Razionale Scientifico
Il trattamento del dolore nel periodo perioperatorio della chirurgia ortopedica richiede un approccio complessivo, che tenga conto della tipologia di intervento, ma anche delle caratteristiche proprie di ciascun paziente: giovane, anziano, già precedentemente operato, operato di urgenza.
Le tecniche di anestesia locoregionale, che si sono particolarmente sviluppate grazie all’utilizzo dell’ecografia, permettono spesso un’ottimale trattamento antalgico intraoperatorio e, con alcuni accorgimenti, possono estendersi anche al post operatorio immediato.
Nel post operatorio tardivo o durante le fasi di riabilitazione, il dolore può rappresentare un ostacolo importante alla piena ripresa funzionale del paziente e deve perciò essere trattato precocemente e con i farmaci più adatti. Ancora diversa è la situazione dei pazienti che, per le proprie patologie concomitanti, non possono essere sottoposti a chirurgia ortopedica.
In questi casi la riduzione del dolore diventa il gol principale per migliorare la loro qualità di vita.
Ci proponiamo di affrontare queste diverse tematiche, sviluppandole di volta in volta in concomitanza con le singole sessioni della Virtual Orthopedic Academy.
Innovazione
Operazioni LIVE in sala operatoria e sessioni in Realtà Virtuale Immersiva
Interattività
Skill games interattivi in Realtà Aumentata per sfidare i tuoi colleghi aumentando le tue abilità
Formazione completa
4 moduli trimestrali per il 1^ anno accademico
Accreditamento ECM
50 crediti ECM annuali
I corsi
Board di progetto
Dr. Massimo Innamorato
Direttore Struttura Complessa Aziendale UOC Terapia Antalgica
Ausl della Romagna – Presidi Ospedalieri di Ravenna
Responsabile Rete Dolore AUSL Romagna
Responsabile GDS Dolore Acuto e Cronico SIAARTI
Dr. Francesco Saccia
Medico chirurgo UO Centro di chirurgia conservativa del ginocchio
Ospedale e Casa di Cura Koelliker di Torino
Membro Comitato Artroscopia SIAGASCOT e Workgroup Osteotomie SIAGASCOT dal settembre 2019.
Un percorso formativo in realtà immersiva
Tecnologia 360°
Un’esperienza in totale immersione vivendo la sala operatoria da protagonista. Entrando nel corpo del medico, visualizzando l’intervento dal punto di vista di chi sta operando, rende l’apprendimento interattivo, efficace e divertente. Ogni discente potrà scegliere di focalizzare la propria attenzione sulle proprie esigenze formative diventando lui stesso protagonista della propria formazione.
Crea il tuo Avatar 3D
Tramite App dedicata, ogni discente creerà il proprio Avatar 3D usando i sistemi di tracciamento del viso presenti su smartphone.
Serious Game
Ogni modulo della Virtual Orthopedic Academy, ospita un area GAMING, una modalità interattiva molto divertente in cui ogni partecipante si potrà esercitare nella pratica operatoria attraverso una piattaforma dedicata sviluppata in Realtà Immersiva.
Esercitarsi sviluppando una perfetta tecnica operatoria senza sottovalutare il tempo sono le caratteristiche richieste per il posizionamento in classifica.
I Top 10 di ogni modulo parteciperanno attivamente allo SKILL GAME PARTY sfidando i relatori che saranno a disposizione in Real Time nella piattaforma in modalità Realtà Aumentata.